Secondo il calendario cinese l’estate comincia il 6/7 maggio (lixia) e finisce l’8/9 agosto (liqiu). Le energie del Cielo e della Terra si uniscono e la Natura si mostra in tutto il suo splendore. Questo è il momento della fioritura e dei frutti; è contraddistinto dalla crescita. Le giornate sono particolarmente lunghe e possono essere faticose, ma non si deve cedere alla stanchezza, al contrario è bene sfruttare questa energia e andare a letto tardi e svegliarsi presto. Lo spirito si apre e, liberi dalla collera, si dovrebbe lasciare che i germogli diventino frutti senza creare ristagni energetici. Chi non si attiene a questi consigli danneggia il suo Cuore poiché il Qi non fluisce liberamente. Il Cuore appartiene al Fuoco che è l‘elemento di questa stagione. Se non è protetto viene assalito dal calore dando problemi anche nelle stagioni successive.
I cinesi evitano il sole; ancora oggi i giovani si riparano con ombrelli. Un incarnato pallido è segno di eleganza e raffinatezza, solo i contadini sono costretti a sottoporsi al sole a causa del loro lavoro…….sono in voga creme con perle tritate finemente per rendere ancora più evidente il bianco della pelle.
Alimentazione in estate
È importante essere in accordo con le condizioni climatiche. Meglio evitare cibi caldi e tiepidi concentrandosi su cibi digeribili e freschi secondo la suddivisione classica della MTC e non, quindi, alimenti o bevande conservate in frigorifero!
Le bibite troppo fredde sono dannose ed è per questo che, in Cina, si bevono tè e acqua calda anche in questo periodo poiché favoriscono la sudorazione e quindi la fuoriuscita del calore dal corpo dando, alla fine, un effetto rinfrescante.
Gli alimenti reputati freschi o freddi riducono il calore eccessivo aiutando la produzione di liquidi corporei e sangue fluidificando mucose e tessuti. Raffreddanti sono la maggior parte delle verdure e delle insalate, i frutti locali, mandarini, tisane (tranne quelle al finocchio), germogli di soia, tofu, grano e volatili come pollo e anatra. Altri alimenti freddi sono banane, arance, limoni, kiwi, papaya, avocado, asparagi, zucca, pomodori, cetrioli, yoghurt, selvaggina e alghe marine. Le bevande fredda sono: tè verde, acqua minerale e birra. I prodotti con soia e pesce ristabiliscono l’equilibrio ripristinando le sostanze eliminate tramite il sudore. Le pietanze dovrebbero essere delicate e povere di grassi per non affaticare Milza e Stomaco. Particolarmente consigliati sono i germogli di soia, il tofu, i funghi e le alghe essicati e le verdure a foglia larga.
Piatti estivi
Zucchine profumate
550 gr zucchine
100 gr carne di maiale
50 gr di fagioli
1 cucchiaio di zenzero fresco
1 cucchiaio di vino
1 cucchiaio di brodo vegetale
1 cucchiaio di maizena
olio EVO q.b.
aceto rosso q.b.
Ammollate i fagioli per qualche ora e lessateli. Lavate le zucchine e tagliatele a strisce e tagliate a fette sottili il maiale. Rosolate le zucchine e successivamente il maiale per qualche minuto. Aggiungete l’aglio, i fagioli, lo zenzero e gli altri ingredienti alle zucchine lasciandole stufare un po’. Alla fine spruzzate con l’aceto.
Insalata di alghe e spaghetti
100 gr di alghe Kombu
100 gr di spaghetti cinesi
1 spicchio d’aglio schiacciato
aceto
salsa di soia
Stufate le alghe in acqua dopo averle lavate e tagliate a strisce sottili. Lessate brevemente gli spaghetti e lasciateli freddare. Unite tutti gli ingredienti e servite.
Massaggio al Cuore
In piedi con le gambe aperte quanto i fianchi, rilassate il corpo. Chiudere gli occhi e concentrarsi sul Cuore. Appoggiare le mani sopra la zona e massaggiare con lievi movimenti circolari per 20 – 30 volte in senso orario e altrettante nell’altro verso. Ogni rotazione corrisponde ad un respiro. Dopo il massaggio lasciare le mani in posizione facendo tre respiri: inspirando aumentare leggermente la pressione delle mani, espirando allentarla. In questo modo il cuore si rilassa, si scarica e le sue funzioni vengono stimolate e rinvigorite.
Tempi di viaggi…..
Spesso in estate ci si sposta ed è quindi utile conoscere qualche stratagemma per evitare colpi di calore o svenimenti improvvisi. Il punto chiamato Renzhong (Centro dell’uomo) VG 26 è molto utile in queste emergenze. Si trova ne
ll’incavo tra il naso ed il labbro superiore e se è premuto, pizzicato o strofinato con forza aiuta nel riprendere coscienza.
Nei trasferimenti frequenti i cinesi dicono che a volte ci si trova shuitu bu fu, ossia a “non essere adatti al
l’acqua e alla terra” per sottolineare che comunque c’è sempre bisogno di un periodo di acclimatamento in ogni nuova situazione. Problemi legati a condizioni igieniche diverse dalle proprie, alimentazione differente e stanchezza tipiche di chi si sposta, possono indebolire le difese immunitarie.
Consigli pratici
Massaggi in caso di nausea e vomito
Bevanda per l’influenza estiva
1 pomodoro
1 fetta di anguria
Centrifugare pomodoro ed anguria. Il succo va bevuto due volte al giorno. Questa bibita disperde il Calore interno stimolando la digestione e l’espulsione del catarro.