"Loading..."

Cos'è il martelletto della salute?

Cos'è il martelletto della salute?

"L’energia essenziale dei cinque organi e dei sei visceri si riversa agli occhi e conferisce la visione"
dal ‘Canone Interno dell’Imperatore Giallo’

COS’E’ IL MARTELLETTO DELLA SALUTE

È un piccolo martelletto di gomma utilizzato per stimolare i punti dell’agopuntura, percuotendoli ritmicamente secondo la direzione di scorrimento dell’energia nei canali. Il trattamento è piacevole, indolore, adatto ad adulti e bambini di ogni età, a differenza dell’agopuntura che prevede la stimolazione di pochi punti per seduta, il martelletto permette una sollecitazione globale dell’energia; in un solo trattamento vengono attivati più di 400 punti.

CHI È LA DOTT.SSA MA

La dott.ssa Ma Xuzhou ha lavorato come oftalmologa presso l’Ospedale Baiyunguan di Pechino e presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese. È figlia ed erede spirituale del dott, Ma Litang, (1903-1989), uno dei più grandi agopuntori, maestro di Qi Gong e arti marziali della Cina contemporanea e inventore del "Martelletto per la Salute", che utilizzava con successo, unitamente al Qi Gong, nella cura presso il Reparto di patologie ‘difficili’, di cui era primario. La dott.ssa Ma  non solo ha continuato la tradizione familiare, diffondendo il metodo instancabilmente, ma ha anche contribuito in modo originale  al suo sviluppo, utilizzandolo nel trattamento delle patologie visive.

Ho avuto l’onore di poter seguire come allieva diretta per più di dieci anni la Dott. Ma Xuzhou nel suo lavoro e di fare parte della sua equipe italiana in tirocini, seminari, laboratori e ambulatori.

IL METODO

Il metodo inizialmente era stato studiato per le malattie croniche, ma successivamente si videro buoni risultati anche per il trattamento dei problemi visivi. Il procedimento messo a punto dalla dott.ssa Ma, consiste essenzialmente in due fasi: una passiva ed una attiva. Il paziente viene sottoposto a trattamenti con il martelletto effettuato da terapisti esperti ed autorizzati dalla dott.ssa Ma (fase passiva) successivamente gli vengono inoltre insegnati esercizi di Qi Gong specifici atti a tonificare gli organi interni e rinforzare l’organismo ed un automassaggio per stimolare localmente gli organi e/o gli occhi (fase attiva).

COME AGISCE IL METODO E PERCHE’ FUNZIONA

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, i problemi fisici e della visione riflettono uno stato generale di debolezza dell’organismo, da cui deriva una insufficiente produzione e distribuzione di sostanze (energia, sangue, linfa) che non permette ai tessuti di essere nutriti adeguatamente.

Il martelletto della salute, stimolando i punti dei canali energetici, attiva gli organi interni, libera i canali stessi da eventuali ristagni che impediscono lo scorrimento di sangue ed energia ed agisce sulla microcircolazione a livello tissutale e/o  oculare, permettendo il recupero delle funzioni comprese quelle visive . In sostanza, per esempio, rinvigorendo le cellule del nervo ottico, si ottiene un aumento della velocità di conduzione dello stimolo visivo e quindi una visione migliore. E’ utile dire che, essendo un trattamento olistico, non solo gli occhi ma l’intero organismo ne ha beneficiano.

Il paziente inoltre, attraverso gli esercizi di Qi Gong, realizza un’autoregolazione, quella del corpo, del respiro e della mente, che mobilizza energia, sangue e liquidi nella zona interessata, nutrendoli.

La concentrazione mentale è focalizzata sull’emissione di un segnale positivo come ‘occhi luminosi’, che crea a livello della corteccia cerebrale un focolaio di eccitazione che va a stimolare i centri della vista, favorendo, in tal modo, il recupero della visione.

lo stesso principio può essere utilizzato per altre disfunzioni dell'organismo.

Disturbi trattati:

  • Dolori articolari, lombo sciatalgie o altri disturbi del sistema locomotore, sia acute che croniche favorendo la circolazione di Sangue e di Qi
  • Prevenzione attraverso il rinforzo del sistema immunitario
  • Ottimo effetto rilassante

DISTURBI VISIVI TRATTATI

  • Disturbi della rifrazione (miopia, presbiopia, ipermetropia, astigmatismo),
  • È un buon supporto in casi di ambliopia e disturbi dell’occhio interno quali: retinopatie, maculopatie, ipertensione endoculare, glaucoma, cataratta, atrofia del nervo ottico.
  • Nei casi di patologie degenerative, l’arresto della sintomatologia è da considerarsi già un successo, rispetto ad una evoluzione altrimenti inesorabile.

TRATTAMENTO DEI BAMBINI

La dott.ssa Ma ha riscontrato notevoli risultati con i bambini e, in Cina, si è fatta promotrice del progetto ‘Classi senza miopia’ condotto presso una scuola elementare di Guanzhou con grande successo. Il suo metodo è stato utilizzato brillantemente anche da noi in Italia.

Poiché i trattamenti sono piacevoli ed indolori, i bambini, anche i più piccoli, vi si sottopongono volentieri; inoltre, in considerazione del fatto che l’energia nei giovani è più fresca e duttile, i risultati sono sorprendentemente veloci.

 

 

Guarda le altre news