"Loading..."

Storie del Grande YU (terza parte)

Le impronte di YU nellacostellazione dell'Orsa Maggiore

Storie del Grande YU (terza parte)

Gli spiriti siderali, i Governatori del Cielo ci sono compagni nel rito. Alla Luna lo sciamano chiede perdono, al Sole chiede vita, all’Orsa chiede di cancellare la propria morte, ai Pianeti di segnare la propria immortalità. La danza immette così nella vita oltre la terra. Dall’Orsa Maggiore, l’Occhio del Cielo, non vi è limite per lo sguardo celeste. Si intravedono le Stelle Nere, che formano nel cielo un’altra Orsa, Scura, che segna la prima proprio come l’ambra segna nella terra l’immagine del corpo.
Con l’Orsa a piombo sul capo, lo sciamano dispiega il manto di seta con le stelle dipinte e, rivestito di stelle, con la dritta dell’Orsa davanti a sé, danza. Attento a non calpestare Zhen-ren, la terza stella, e nessuno racconta di averlo fatto. E danza in un senso e nell’altro, poiché Bei-dou, I’Orsa, è l’Origine e il Ritorno.

Segnate le stelle dell’Orsa sulla stuoia, lo sciamano vi è disteso sopra. Il piede sinistro è sulla stella Fu, il destro sulla stella Bi, le braccia sono incrociate sul torace, la mano destra è sulla quarta stella, la sinistra sulla seconda. Nella meditazione prende forma la Divinità che risiede nell’Orsa, lo sciamano ne assorbe l’essenza. Il suo corpo è ora luminoso. Le stelle dell’Orsa sono ora sette ragazzi che alimentano lo sciamano della Luce dei Sette Tesori. E’ così che dalle stelle dell’Orsa viene nutrimento per gli organi e il corpo dell’adepto.
Poi lo sciamano si alza. Il passo claudicante di Yu è ora il fremito del medium in trance.
Con la mano sul cuore e l’altra che segna il passo successivo, lo sciamano calpesta la stella. Con gli occhi chiusi trattiene il respiro ed ingoia la saliva. Il piede destro in avanti, il sinistro indietro. Allora porta più avanti il piede destro e solo quando lo appoggia rilascia il respiro. Poi richiama il piede sinistro. Questo è il passo. Invocata, appare allora la divinità.
Il rituale recita: “Marciare sulla rete celeste è l’essenza del volo nei cieli. Lo spirito della marcia sulla terra, la verità del movimento
dell’uomo”.

 

Fine terza parte

Guarda le altre news