"Loading..."

Rinforzare la propria energia durante l'inverno

Consigli taoisti della Maestra Liu He

Rinforzare la propria energia durante l'inverno

Nel calendario lunare cinese, il periodo della stagione invernale si estende dal 7 novembre 2023 al 4 febbraio 2024. Tre mesi di opportunità per aumentare, stabilizzare e nutrire il Qi dei Renil (le fondamenta della tua casa). Durante questi 3 mesi, lo Yin Qi inizia ad aumentare e lo Yang Qi a diminuire. Per armonizzare il nostro Yin Qi e Yang Qi, dobbiamo preservare il nostro Yang Qi. È quindi utile risparmiare energia in questi 3 mesi per nutrire il Qi dei reni e il Qi del corpo e per stabilizzare e aumentare il Qi dei reni. Come avrai notato, la sera si allunga e la luce del giorno si accorcia.

 

Pratiche per preservare, stabilizzare e nutrire il Qi dei Reni:

 

 

 

 

1. Dormi più a lungo. Quando dormiamo più a lungo, il Qi del corpo viene naturalmente caricato e preservato. Vai a letto intorno alle 22:00 e alzati un po' più tardi (quando fuori c'è un po' di luce, tra le 6 e le 8 del mattino). Dipende anche dall'ora, se è il solstizio d'inverno ci si può alzare alle 8.

2. Evitare la sudorazione eccessiva, nessuno sport eccessivo. Quando sudiamo, soprattutto in inverno, si contribuisce alla fuoriuscita del Qi.

3. Pratica Qigong, meditazione e respirazione. Fuori c'è pace e tranquillità, l'inverno è il momento di calmarsi. Ora non è il momento di sovreccitarsi o di sprofondare in emozioni negative. Queste pratiche possono aiutarti ad armonizzare le nostre emozioni.

4. Gratitudine. In inverno ci sono manifestazioni della Natura meno evidenti, più nascoste che ci possono aiutare a considerare diversamente quello che abbiamo spingendoci alla gratitudine.

 

 

5. Limita l'attività sessuale in inverno. Nella teoria taoista, a 20 anni puoi avere rapporti sessuali ogni 2 giorni, a 30 anni ogni 3 giorni, a 40 anni 5 volte al mese, a 50 anni come se andassi al tempio – 2 volte al mese , più di 60 anni come se festeggiassi il capodanno cinese – una volta all'anno (!!). Queste sono pratiche per preservare il Qi dei Reni nella tradizione antica cinese; in particolare durante questi 3 mesi invernali. Il Qi dei reni è infatti legato alla durata della nostra vita.

6. Bevi zuppa di pollo, il miglior nutrimento per i reni. È davvero utile per stabilizzare il Qi dei reni.

7. Al mattino mangia 1-2 fette di radice di zenzero grandi quanto un euro. Questo aiuta il Qi ad aumentare.

8. Mangia 3 fette di ravanello Daikon la sera. Questo aiuta il Qi a scendere.

9. Prima di andare a letto per stabilizzare il Qi dei reni, batti i denti. Inizia toccando i denti anteriori 39 volte, poi i denti posteriori 39 volte. Puoi anche battere i denti mentre urini per preservare il Qi dei reni.

10. Indossa abiti rossi. Può sollevare il tuo spirito e accendere il fuoco all'interno dei reni.

 

 

Guarda le altre news